di Kiera Cass

Cari amici lettori, sono tornata con una nuova recensione! Il secondo volume della serie “The Selection” è stata la mia ultima lettura. Partiamo dalla trama, come sempre:

Trama:
”Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l’unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un’esistenza di miseria. L’occasione di una vita. L’opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l’Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell’Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.”

Siamo tornati a palazzo, da Maxon e dalle poche ragazze rimaste in gara. Una di questi è proprio America Singer che pare iniziare ad apprezzare le attenzioni del principe. Tuttavia, il suo ex ragazzo di nome Aspen, divenuto una guardia a palazzo, tenta di dissuaderla dallo scegliere chi amare senza che lui provi a conquistarla. È così che il cuore di America viene inizialmente diviso in due parti, combattuto tra lo scegliere un futuro da principessa o da moglie di una guardia. Tuttavia, i ribelli continuano a entrare a palazzo, la sua migliore amica prenderà una decisione che la condurrà ad una vita tra gli ultimi della gerarchia e le ragazze rimaste in gara sembrano spietate e combattive. Celeste è la peggiore di tutte: subdola e vendicativa, spingerà il principe Maxon tra le sue braccia e America vivrà un momento di grande sconforto. Ma le cose non miglioreranno affatto! Anzi, la nostra protagonista si vedrà sola in una competizione dove lei non è gradita, avvolta dalla paura e dai dubbi per quella strada che si accinge ad intraprendere.

Come è accaduto durante la lettura del primo romanzo, ho divorato questo volume. La storia è semplice, lineare e scorrevole. Niente fronzoli ma frasi semplici e ammalianti che catapultano il lettore in un mondo distopico e fantastico. La fame, la paura, le differenze sociali sono i cardini principali di questo secondo volume e la nostra protagonista si dimostra combattiva, una impavida eroina pronta a vedere trionfare la giustizia. Questo mostra quanto luminosa sia la personalità di America, a discapito di tutte le altre che, sebbene i personaggi siano molto caratterizzati , non rendono lo stesso effetto.

I colpi di scena non sono eccessivamente ingarbugliati ed eclatanti ma permettono al lettore di lasciarsi travolgere dalla storia, senza distogliere lo sguardo. È vero, però, che in certi momenti la narrazione diventa un po’ piatta e la vita a palazzo sembra quasi monotona, mentre prendiamo parte ai dilemmi psicologici di America.

Il romanticismo è protagonista indiscusso di queste pagine, struggente a tratti e banale poche volte. Ho parecchio apprezzato la figura di Maxon nei momenti in cui ammette di essere uomo, uno di quelli che spesso ha bisogno di staccare la spina dalla realtà.

Tempo. Ne stavo chiedendo molto ultimamente. Speravo che se ne avessi avuto abbastanza, in un modo o nell’altro tutto si sarebbe sistemato.

In definitiva, The Elite è un secondo capitolo di tutto rispetto. Se vi aspettate storie complicate ed epiche, questo non è il romanzo giusto. Ma se volete lasciarvi trasportare da una avventura coinvolgente, ricca di romanticismo e ben strutturata questa saga fa per voi! Forza! Illea vi aspetta!

Non ti ricordi cosa ne penso di “the selection”? Nessun problema, clicca sul link qui sotto!