Di Melissa Convertino.


5⭐️

«Non esiste al mondo Magia più grande della Speranza e dell’Amore»

Buona sera paginette. Vi tengo compagnia con la recensione dell’ultimo libro di Melissa Convertino: l’ultimo spettacolo di Mr. Wish!

Vi consiglio di leggerlo prima o dopo “Il Ritorno del Lunatico Itinerario“ perché sono due storie che meritano di ritrovarsi nei meandri dei vostri ricordi.

Siamo a Londra, alla vigilia di Natale del 1899.  Il circo dei desideri di Mr. Wish è appena giunto in città e promette di dare uno spettacolo meraviglioso. I fratelli Taylor, grazie alla madre desiderosa sempre di fare del bene, sono stati invitati a visitare il circo privatamente, prima dello spettacolo. Tuttavia una belva feroce fugge dalla sua prigione magica, mettendo in pericolo non solo la vita dei circensi e dei tre fratelli, ma anche la buona riuscita dello spettacolo. Ronald, Elizabeth ed Amy si ritroveranno catapultati in una corsa contro il tempo, alla scoperta della magia e di quelle che sono le verità celate tra i tendoni del circo,  insieme all’affascinante figlio di Mr. Wish: Dimitri. Scopriranno cos’è la magia, i sogni e l’amore. 

Incomincio col dire che i libri di Melissa hanno sempre come caratteristica principale quella di essere pieni di dolcezza e meraviglia.  Sono dei libri adatti a tutte le età, ma soprattutto per i giovani lettori che si vogliono cimentare nel mondo del fantasy. 

Questo libro in particolare ha una trama molto lineare, con l’intento preciso di trasmettere la voglia di amare, sognare ed esultare per le gioie della vita. Insegna a rispettare il prossimo, credere in se stessi e nel coraggio nato dalla consapevolezza che c’è qualcos’altro oltre l’apparenza.

I personaggi sono molto caratterizzati, tanto che è possibile capire quanto irriverente sia Elizabeth, quanto onesto sia Ronald e quando vivace e innocente sia Amy.  Dimitri, d’ altro canto, possiede un fascino tutto suo, generato principalmente dall’orgoglio e dal suo temperamento ammaliante. Soprattutto Elizabeth e Dimitri sono due personaggi che si evolvono nel corso della storia, cambiando il loro modo di vedere e trovando l’uno nell’altro la forza per credere nei sogni.

Le frasi sono semplici, lineari e scorrevoli con dialoghi e scambi di battute divertenti e, al contempo, significativi. 

È una storia che, di certo, si legge tutto d’un fiato, dove un capitolo tira l’altro fino a giungere al termine con un piccolo nodo alla gola. 

Per la terza volta, sono rimasta affascinata dalla scrittura di Melissa e dalle sue abilità di coinvolgimento del lettore.  Le descrizioni minuziose dell’ambiente permettono a quest’ultimo di diventare un tutt’uno con la storia narrata e di essere cosciente di vivere un’avventura del tutto nuova e inaspettata. 

Grazie Melissa per avermi dato l’opportunità di sognare e di staccare dalla realtà.