di Kiera Cass

Avete presente il momento in cui si inizia una lettura così, tanto per curiosità? Io ho iniziato ‘The Selection’ in questo modo: poche pagine, una lettura leggera, perfetta per gli ultimi giorni del mese. L’ho divorato.

Trama:
“Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…”

America Singer è una Cinque, questo vuol dire che lei e la sua famiglia fanno parte del basso ceto. Membro di una famiglia di artisti speranzosi di elevarsi economicamente, America viene spinta dalle circostanze a partecipare alla famosissima ‘Selezione’, dove ogni ragazza di qualsiasi ceto sociale e classe può sperare di sposare niente po po di meno che il principe Maxon, scalando le vette sociali e diventando, un giorno, regina. America parteciperà alla Selezione, diventando una delle trentacinque scelte, e scoprirà di nutrire sentimenti contrastanti nei confronti del principe e del suo primo amore Aspen. E’ certo, però, che la sua esistenza a palazzo sarà piacevole e, allo stesso tempo, sfiancante.

<<Perciò stai scegliendo lui rispetto a me?>> chiese mestamente.
<<No, non sto scegliendo te o lui. Sto scegliendo me.>>

Ho trovato questo piccolo romanzo, il primo di una saga, molto appassionante. La storia mi ha coinvolto a tal punto da avere la sensazione di guardare un film. Mi sono immedesimata a pieno nelle vicende, percorrendo i corridoi del castello e passeggiando a braccetto con Maxon. Il fatto che si tratti di uno young adult, ambientato in un mondo distopico, lo ha reso ai miei occhi accattivante. Avevo bisogno di romanticismo e fantasia, condito con un pizzico di realtà alternativa. Mi è piaciuto tanto, sul serio.

Lo stile narrativo dell’autrice è molto semplice, senza fronzoli e consono ad una lettura non impegnativa. Il fatto che si svolga anni e anni dopo il mondo che attualmente conosciamo, mi ha sorpreso e affascinato. Certo, l’autrice non è molto precisa sugli avvenimenti storici, ma conosciamo a grandi linee quelli che sono i fatti accaduti, grazie alle lezioni di Storia impartite a corte. Devo ammettere che, sotto questo punto di vista, avrei preferito maggiori dettagli per riuscire ad avere un quadro generale della situazione e di tutto il complesso che regola le vicende narrate.

Tornò ad abbracciarmi e gli appoggiai la testa sull’ampia spalla. Sapevo che Maxon avrebbe mantenuto la sua promessa, perciò mi sistemai nell’unico posto in cui non avrei mai creduto di poter trovare conforto.

Il personaggio di America non è complicato, però il suo essere semplice la rende attraente agli occhi del lettore. Una ragazza fuori dagli schemi, che pensa ad essere se stessa piuttosto che somigliare a qualcuno. America è semplicemente America e ci insegna che per avere un discreto successo nella vita, non c’è bisogno di omologarsi ma solo di essere se stessi. Fino alla fine. Maxon mi è piaciuto abbastanza, più di Aspen il quale non ho ben capito che tipo di personalità abbia effettivamente. Io, comunque, faccio il tifo per il principe!

Fremo dal desiderio di scoprire come continuerà la storia con il secondo volume, il quale porta il titolo di “The Elite”. Intanto, sappiate che potremmo avere la serie su Netflix e io sono euforica!

Che aspettate a leggerlo?