di Sabrina Guaragno

Mi sono imbattuta in questo libro -come è mio solito fare- in modo del tutto casuale e ho avuto la fortuna di ricevere la copia in digitale.
Sebbene i miei occhi fatichino a leggere un libro in tale formato, posso dirvi che questo l’ho concluso in un giorno e mezzo. Se non fosse stato per il fatto che dovevo assolutamente studiare, ci avrei messo anche meno tempo.

Trama:
“Alaisa, una ragazza umile ma determinata, è pronta per partire per il viaggio più importante della sua vita, con l’obiettivo di raggiungere la dimora della famosa Strega della Fonte e diventare sua apprendista: il suo sogno fin da bambina!
Quello che Alaisa non sa, è che la magia conferisce grandi poteri, e per padroneggiarla al meglio è prima necessario fare i conti con le proprie aspirazioni e le proprie paure.
Il mondo segreto delle Streghe offre molte opportunità, ma anche molti rischi e ombre… tra tutti i nuovi intriganti personaggi che conoscerà, riuscirà a capire di chi potrà fidarsi, e da chi dovrà difendere tutto ciò che le è più caro?
Con “La strega della fonte” Sabrina Guaragno ci porta in un nuovo universo Fantasy intricato e affascinante, in cui le atmosfere romantiche si mischiano ad altre cupe e inquietanti, e dove il potere della magia permette a maghi e streghe di realizzare i loro sogni, ma anche il manifestarsi di veri e propri incubi…”

Parto con il dire che la copertina per quanto originale non desta in me l’interesse che, invece, è stata capace di suscitare l’intera narrazione. Se questo è un romanzo di esordio per Sabrina, non oso immaginare cosa combinerà arricchendosi di esperienza.
All’ inizio lo scorrere dei capitoli è caratterizzato da una particolare lentezza, la quale viene superata entrando nei meandri della lettura. Tuttavia, assistiamo ad una vera e propria esplosione delle vicende solo negli ultimi capitoli, i quali ci lasciano dubbiosi ed incerti su quelli che saranno gli avvenimenti futuri di questo fantasy.

Devo dire che se all’inizio trovavo i personaggi “infantili”, verso la fine mi sono dovuta ricredere; ho potuto constatare come Alaisa subisca una vera e propria metamorfosi durante il susseguirsi dei capitoli e ho notato una protagonista più matura dalla metà del libro in poi.
Non mancano gli intrecci, i dilemmi d’amore, gli struggimenti e i colpi di scena, i quali riempiono ogni pagina.

Il punto forte de “la strega della fonte”?
Sicuramente i luoghi. Essi sono descritti in modo notevolmente dettagliato, tale da suscitare nel lettore sensazioni surreali ed enigmatiche, cosa che – personalmente- non ho visto nella descrizione dei personaggi. Soprattutto Alaisa non ho ben capito come fosse nell’immaginario della autrice, a differenza di Roran che è piuttosto caratterizzato dal punto di vista fisico e psicologico.
La cosa che mi ha colpito è stato il fatto che questa nostra protagonista indossa sempre delle gonne e si sente quasi a disagio in un abbigliamento diverso. Mi ha fatto pensare che questo elemento potesse esaltare la femminilità di Alaisa, oltre che suscitare nel lettore una chiara idea di quale sia l’abbigliamento adatto ad una strega. Nel libro gli outfit sono ben descritti e donano ai personaggi un non so che di … Fatato!
Valori come l’amore, il lavoro di squadra e l’amicizia sono messi notevolmente in risalto.

La magia è una compagna incostante, ci promette tanto e a volte ci soddisfa pienamente. Altre volte, invece, ci lascia a piedi nudi sulla terra fangosa: a quel punto, bisogna risalire alle origini della magia, all’arte e agli elementi.

Credo sia un fantasy alquanto originale; lo stile della scrittrice è veramente particolare e utilizza dei termini che in un modo o in un altro ti spingono ad appassionarti alla lettura.
Sabrina Guaragno è riuscita a creare un mondo magico, fatto di tanti elementi nuovi e straordinari. Nessuno è perfetto, ma lei è molto vicina a tale traguardo.
⭐️⭐️⭐️⭐️ Quattro stelline per te! ⭐️⭐️⭐️⭐

Vi lascio come sempre il link per acquistarlo su Amazon! Grazie a tutti quelli che mi supportano in questo mio piccolo progetto!

2 Commenti su La strega della fonte

    • Grazie a te per avermi dato l’opportunità di conoscere il tuo libro! Ci vediamo nel prossimo capitolo della saga 🙂

I Commenti sono chiusi.