Cristina Caboni

Immaginate una villa a Positano, una di quelle dove tutto sembra un sogno. Eppure Cristina Caboni la descrive in modo veramente eccezionale, con tutti i personaggi che interagiscono sulla scena come se fosse la realtà. Immaginate, un segreto e una ragazza di nome Milena che tenta di svelare il mistero. Immaginate, ancora, una serie di intrighi e fortuite coincidenze che portano a scoprire qualcosa del suo passato che in realtà fa parte del suo presente. La casa degli specchi è un libro veramente pieno di emozioni e ad ogni pagina sembra quasi di essere all’interno della storia.

L’autrice ha scritto diversi libri, uno più bello degli altri secondo me. Inoltre, la casa editrice Garzanti ha veramente fatto un ottimo lavoro con questa edizione in rigida. La copertina rappresenta una ragazza che si affaccia da una grande terrazza con vista mare. Devo dire che vorrei essere al suo posto! I colori risaltano la sua figura, cielo e mare sembrano essere un tutt’uno.
Se volete una lettura rilassante, qualcosa che vi faccia evadere dalla realtà vi consiglio vivamente questo romanzo.

“La verità è l’unica cosa che conta davvero”.

Trama:

La grande villa di Positano è l’unico posto che Milena riesca a chiamare casa. È cresciuta lì, insieme al nonno Michele, e ne conosce ogni angolo, a partire dal maestoso ingresso rivestito da dodici specchi con cornici d’argento intarsiate. Specchi che sembrano capaci di mettere a nudo la sua anima. Milena li ha sfiorati mille volte alla ricerca di risposte, ma un giorno trova qualcosa di inaspettato: un gancio che apre il passaggio a una stanza segreta. All’interno le pareti sono tappezzate di locandine di vecchi film. Quando Milena legge il nome di una delle interpreti non riesce a crederci. È un nome proibito in quella casa. È il nome di sua nonna che, tanti anni prima, è fuggita in America senza lasciare traccia. Frugando tra le sue carte, Milena scopre cose che non avrebbe mai immaginato. Che era un’attrice nella Roma della dolce vita. Che ha lottato per farsi strada in un mondo affascinante, ma dominato dagli uomini. Che i loro sogni sono molto simili. Anche lei vuole calcare le scene, ma ha paura di mettersi in gioco. Fino a quando non si imbatte in alcuni indizi che suggeriscono qualcosa di misterioso e non può fare a meno di chiedersi perché nessuno le abbia mai parlato di sua nonna. C’è solo una persona che può darle spiegazioni, ma Michele è restio ad affrontare l’argomento. Milena è convinta che gli specchi luccicanti che decorano l’atrio della villa abbiano assistito a eventi terribili, che nella storia della sua famiglia ci sia un segreto che nessuno vuole riportare a galla, mentre per lei è vitale far emergere la verità per capire a fondo il presente. Anche se a volte è meglio che ciò che è stato sepolto dal passare degli anni resti tale.
Cristina Caboni è la narratrice più amata dai lettori italiani. I suoi libri ricostruiscono mondi affascinanti, sempre diversi. In questo nuovo romanzo la magia di Positano incontra l’eco inesauribile dell’epoca d’oro del cinema italiano. Ed è lì che una giovane protagonista deve trovare il proprio posto nel mondo.

Se ti sembra interessante questo libro puoi acquistarlo direttamente cliccando su questo link!