Tutti conosciamo questo classico senza tempo. Emily Brontë è stata una scrittrice dell’età vittoriana ma il suo libro ha viaggiato in lungo e in largo nel corso dei secoli. “Cime Tempestose” è stato pubblicato per la prima volta nel 1874 e,ancora oggi, riscuote un enorme successo.

La trama:
Questo classico racconta la storia di un amore che ha distrutto anime e vite, alcune in modo più crudele dell’altro. Heathcliff è innamorato della sorellastra Catherine, la quale sposa il ricco e gentile Edgar Linton, andando contro il suo cuore. Quando Heathcliff viene a conoscenza del matrimonio, diventa furioso e finisce per perdere completamente la testa, giurando vendetta. Solo poco prima della prematura scomparsa di Catherine, i due riescono a dichiararsi il loro amore eterno; un amore che va oltre la morte tanto che gli abitanti del bosco sostengono di vedere due fantasmi camminare, mano per mano, tra le colline. A narrare l’intera vicenda è Nelly Dean, una anziana governante alla quale il signor Lockwood aveva chiesto spiegazioni riguardo agli strani personaggi che si aggiravano nella tenuta.

Ora se sposassi Heathcliff, ne sarei degradata; così lui non saprà mai quanto io lo ami: e questo non perché è bello Nelly, ma perché lui è più di me stessa. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono simili.

E’ incredibile come, attraverso il racconto di Nelly e attraverso la penna della scrittrice, è possibile sentire, in ogni parte del proprio corpo, le emozioni vissute dai personaggi. Ogni scena è carica di sentimenti, passioni ed è capace di trasportare il lettore sulle colline dello Yorkshire, proprio su quelle cime ventose. Ogni personaggio è descritto in modo alquanto minuzioso, tale che il lettore non può sottrarsi dall’immaginarlo in carne ed ossa. Le scene, a tratti, sono molto forti e quasi cruente ma comunque in grado di lasciare chi si trova a posare gli occhi sulle pagine con il fiato sospeso. Personalmente ho letto l’edizione integrale pubblicata da “crescere edizioni” e devo dire che non è mi è dispiaciuta affatto. E’ molto semplice sia per la grafica che per l’impaginazione. Il carattere è abbastanza visibile e per questo motivo rende piacevole la lettura.

Se volete una lettura piacevole e volete approcciarvi ad un classico per la prima volta, questo è proprio il libro che fa per voi.

Cime tempestose di Emily Brontë – crescere edizioni

Se ti piace questa edizione puoi cliccare direttamente sul link qui sotto e completare il tuo ordine su Amazon: