Cari lettori, benvenuti a questa tappa del blogtour dedicato al libro di Federica Tosoni, edito Rossini, dal titolo “Le cronache di Huna- Libro primo: La Veggente.” Mettetevi comodi e conosciamo l’autrice!

Ciao Federica, piacere di conoscerti! Che ne dici di raccontarci un po’ di te? Chi sei, quanti anni hai, cosa fai nella vita?

Ciao, mi presento. Sono Federica Tosoni. Sono nata a Bari il 2 Marzo 1995 e ho 26 anni. Al momento mi giostro tra lavoretti vari e scrittura, niente di particolare. Sono una ragazza decisamente normale con fin troppe passioni.

Essere normali é un gran pregio al giorno d’oggi! Ma dimmi, quando è iniziata la tua passione per la scrittura? Raccontaci!

Ricordo bene che già alle elementari scrivevo, niente di serio e complicato ma creavo piccole storielle. La mia passione è nata da tante cose; l’influenza di mio nonno Pietro, anche lui scrittore e amante dei libri, e la mia grande fantasia. Non saprei dirti quando precisamente è nata però. Direi che è sempre stata lì.

Le tue parole mi hanno veramente colpita. Ma adesso parliamo del tuo romanzo: Le Cronache di Huna. Com’è nato questo titolo?

Il titolo è stato davvero la cosa più complessa. Inizialmente doveva chiamarsi soltanto La veggente ma pensandoci mi sono resa conto che, essendo questa una saga, volevo un titolo che accumunasse tutti i volumi. Alla fine, essendo la storia ambientata per la gran parte a Huna, è nato il titolo Cronache di Huna.

Parlaci della trama. Come hai sviluppato questa idea?

L’idea è nata da un sogno a caso che ebbi una notte di qualche anno fa. All’inizio si trattava di una semplice scena che coinvolgeva due personaggi. La mattina dopo la scrissi subito, così da non dimenticare alcun dettaglio e man mano che scrivevo nascevano altre idee collegate a questa piccola scena. Da lì è nato tutto. Eryn e il dono della preveggenza, Huna, suo fratello Matt, tutti gli altri personaggi.

A quando risale la prima stesura del romanzo?

La prima stesura risale al 2018. È passato davvero tanto tempo.

Sono certa che questo tempo é stato più che giusto per te! Ma dicci, ti reputi una lettrice? Che genere ti piace leggere? Coincide con quello scelto per i tuoi romanzi?

Amo leggere. Il fantasy è il mio genere preferito e combacia decisamente con quello scelto per il mio libro. Ho sempre amato i mondi pieni di magia, creature incredibili e luoghi fantastici. Amando questo genere non ho potuto fare a meno di creare qualcosa che si adattasse a tutto ciò. Nonostante il fantasy sia il mio genere preferito leggo davvero di tutto. Mi piacciono molto i gialli e i classici della letteratura.

E chi più ne ha, ne metta! Torniamo al tuo libro, di quanti volumi sarà composta la saga?

La saga è composta da tre volumi e forse anche un volume spin-off ambientato nel passato.

Accidenti! Non vediamo l’ora di leggerti! Ma c’è un messaggio tra le pagine del tuo libro che vuoi assolutamente trasmettere?

Ognuno di noi è più forte di quello che crede e non è mai troppo tardi per cambiare la propria vita e se stessi. Credo siano questi i messaggi principali.

Un bel messaggio: oserei dire “motivazionale”. Mi hai dato la carica giusta per fiondarmi tra le pagine di Huna! Ora, però, facciamo quattro chiacchiere da bar! Pubblicare con una casa editrice: parlaci della tua esperienza.

È stato un lungo viaggio sicuramente. Avevo inviato il libro a davvero tante case editrici e quando la Rossini editore mi ha contattato stentavo a crederci. Era pomeriggio inoltrato e stavo riordinando, per la centesima volta, la mia libreria. Da quel momento mi sono immersa nella correzione del testo. Ogni comunicazione era chiara e loro sono stati davvero tutti gentilissimi e disponibili. Devo dire che mi sono trovata davvero bene con loro e sono felicissima che abbiano deciso di darmi questa opportunità.

Sono felice che la tua esperienza sia stata così positiva! Ora, però, ho una domanda spoiler per te: hai altra carne sul fuoco?

Posso dirvi che il secondo volume è finito, anche se ha ancora bisogno di essere rivisto e corretto e che ho iniziato il terzo. Se poi parliamo di altre storie, il mio pc è davvero pieno di lavori finiti e in corso, fantasy e non. Le idee davvero non mi mancano.

E noi non vediamo l’ora di scoprire la tua penna! Grazie per questa piacevole intervista, Federica!
E voi, cari lettori, non fatevi scappare questo primo volume:

Vi lascio le date delle tappe del review party e vi do appuntamento al 15 Giugno per scoprire cosa ne penso di questo primo volume fantasy!