di Claudia Jeraci

Ho iniziato la lettura di questo libro grazie ad una collaborazione con l’autrice, la quale è veramente una persona eccezionale. Non pensavo di poter trovare, tra le pagine, un lavoro così ben fatto e originale.

Trama:
“Emily è una giovane studentessa la cui vita scorre tranquilla finché non inizia a sognare una donna misteriosa, che invade i suoi ricordi e i suoi pensieri ogni notte.
Disorientata, cerca dapprima di placare le sue inquietudini isolandosi dagli amici, fino a trascorrere un’intera estate in solitudine. Poi, con la ripresa della scuola, la routine giornaliera la illude che tutto possa sistemarsi, che gli incubi finiranno e che lei potrà tornare a essere la ragazza spensierata che era. Fino a quando, un pomeriggio d’autunno, inoltratasi nel parco per leggere alcune pagine di un libro appena iniziato prima di rientrare a casa, viene aggredita da uno sconosciuto che mormora una strana litania. Nel tentativo di difendersi, Emily risveglia un arcano potere dormiente che le consente di impossessarsi della forza vitale dell’anima di qualsiasi essere, vivente oppure no. Senza averne contezza, è appena diventata una Raccoglitrice. E un altro Raccoglitore è nel parco quello stesso pomeriggio, erede di una delle più antiche e prestigiose casate di Irlanda: i Blawick.
Insieme dovranno fronteggiare e contrastare l’Ordine dei Cacciatori e l’Ordine della Rosa che temporaneamente alleati mirano a impossessarsi della Raccoglitrice e del suo potere.
Costretta a dover scegliere cosa è giusto e cosa è sbagliato, se vivere e assecondare un potere misterioso. È un’anima sola, incerta sulla strada da seguire, perché non si ha modo di ripararsi da una battaglia quando l’unico scudo, in realtà, è l’arma che sta per trafiggerti il cuore. “

‘Anime Perse’ inizia con questa frase:
“Aprii gli occhi e mi ritrovai in un bosco”.

Tutto all’inizio appare confuso e quasi stordente, poiché non riusciamo a prendere consapevolezza della storia. Ad un tratto, però, ci viene presentata una protagonista diversa: Emily come studentessa. L’equilibrio della nostra ragazza viene totalmente scosso da un evento che le mostrerà la sua vera natura soprannaturale. Lei è una Raccoglitrice e la sua fisicità necessita di raccogliere anime per sopravvivere. Conosce Christopher Blawick, un ragazzo come lei, che gli insegnerà a comprendere il potere che arde dentro di lei. E’ così che la sua vita procede con calma apparente, poiché di giorno si allena a governare il suo potere e la notte l’anima di cui si è impossessata bussa costantemente alle porte del suo inconscio, in compagnia di una donna alquanto singolare. Verrà, dunque, a conoscenza di eventi tragici e di Ordini che vogliono in qualche modo farla fuori. La storia ha un finale aperto, proprio perché ‘Anime Perse’ sarà una trilogia e io non vedo l’ora di continuare questa avventura.

La neve è qualcosa di candido e puro. Non è rossa, non è macchiata dal peccato o dalla sua ombra. La neve è come un bambino: innocente. Io, invece, ero un’assassina e non avrei mai abbandonato quel mio marchio tinto di rosso, dipinto con il sangue.

La trama è ben strutturata, appare quasi lineare ma ci riserva colpi di scena inaspettati. Inutile sottolineare quanto io ritenga questa storia originale, ricca di incredibili e minuziose descrizioni, condita con dialoghi intensi. I personaggi hanno una ottima caratterizzazione psicologica e proprio Emily ci lascia vagare tra i suoi pensieri più reconditi. I sogni, narrati dalla protagonista, si intersecano perfettamente alla storia principale dando vita ad un testo scorrevole, fluido e pienamente comprensibile. I miei complimenti vanno all’autrice, la quale è riuscita a creare degli intrecci tali da non confondere il lettore.

La penna di Claudia Jeraci è intelligente e matura: sembra quasi di leggere uno di quei libri famosi in lungo e in largo. Non mancano i tratti cupi e misteriosi, un tocco di crudele suspense e di velata agonia che spingono il lettore ad attaccarsi alle pagine.

Insomma, l’autrice ha dato vita ad un fantasy come pochi, 474 pagine intense e appassionanti. Se volete leggere questo piccolo mattoncino, vi invito a cliccare qui:

…E per farvi una idea di ‘Anime Perse’, date una occhiata al book trailer realizzato dalla casa editrice Giovane Holden:
Booktrailer “Anime perse” di Claudia Jeraci – YouTube

Grazie Claudia per questo dono e per questo intenso viaggio tra i meandri di una realtà diversa dalle altre. I miei complimenti vanno, anche, alla casa editrice per lo splendido lavoro fatto su questo volume.