di Leigh Bardugo

Questa è una delle letture più belle dell’anno, da cinque stelline piene. ⭐⭐⭐⭐⭐

Partiamo dicendo che non è sicuramente un libro per tutti, io stessa ho faticato nel portarlo a termine. Il tema della morte impregna praticamente ogni pagina e se si è sensibili, a volte, si fatica a trovare la forza di continuare. Altri temi come la violenza, la droga o la prostituzione sono ampiamente trattati e spesso l’intera narrazione sprofonda nell’accuratezza dei dettagli. E’ proprio questo che da la possibilità di immaginare ogni vicenda e che, in alcuni punti, tende a destabilizzare il lettore.
Nonostante le piccole pause finalizzate a riorganizzare il mio stato d’animo, non sono riuscita a trovare una pecca in questo libro.

Trama:
“Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.”

Alex non è una persona “normale”, non solo per la sua capacità di vedere i così detti Grigi, ma soprattutto per il suo passato. Non è la solita brava ragazza, non ha avuto modo di diventarlo. Per la prima volta, ci troviamo difronte un personaggio che ha cercato di salvarsi la vita, facendo le scelte sbagliate e fiondandosi tra le braccia della trasgressione, della dipendenza e della morte. Il suo personaggio si costruisce durante tutta la narrazione e, ad ogni pagina, riusciamo a scoprire delle piccole parti che compongono l’intera figura di Alex. Questo elemento la differenzia nettamente da Darlington, il Virgilio di Alex, il quale ci viene presentato attraverso i ricordi della protagonista.

Passato e presente si incontrano e si scontrano tra le pagine, creando un intreccio a dir poco eccezionale. Un omicidio, una sparizione, tanti sospetti. Segreti celati, vite diverse che inevitabilmente si scontrano con quella di Alex, la quale vorrebbe soltanto sapere di poter vivere una vita quasi normale.

Non avendo mai letto i libri precedentemente scritti dalla Bardugo, non posso fare un paragone riguardo agli stili. Posso, comunque, dirvi che in “la nona casa” ho riscontrato una grande maturità nello stile di scrittura dell’autrice. La ricchezza dei dettagli spingono il lettore dentro un vortice dal quale è difficile uscirne, fino a quando non sfoglierà l’ultima pagina.

L’idea di base è veramente originale. Non assistiamo ad una crescita dell’elemento magico ma ad una presa di coscienza dello stesso e di quanto esso possa fare del male. La magia è pericolosa, così come le persone.

In questa storia non c’è da fidarsi di nessuno, forse nemmeno di Alex stessa. Nulla è come sembra e non si finisce mai di scoprire la verità celata dietro gli eventi.

Alex stava facendo quello che avrebbe fatto qualunque animale ferito. Stava andando là dove i mostri non potevano raggiungerla. Stava andando a rintanarsi.

Non c’è stato un attimo, durante la lettura, in cui io mi sia annoiata. Il caso viene risolto, ma l’ultimo capitolo lascia aperta la porta per un successivo volume dove, sicuramente, Alex vivrà una avventura alquanto difficile e particolare.

Consiglio vivamente questa lettura e mi auguro che vi possa piacere, tanto quanto è piaciuto a me. Qui vi lascio il link di affiliazione, così da poterlo acquistare e supportarmi -se vi va- in questo progetto. Grazie ❤