di Francesco Ruiz, edito Infinito Edizioni

Francesco Ruiz, psicologo – counselor- specializzato in psiconeuroendocrinoimmunologia, ci conduce per mano in un mondo fatto solo ed esclusivamente dai noi stessi, aiutandoci a comprendere chi siamo grazie alla via metasomatica. Quest’ultima è definita come “un approccio alla conoscenza aperto e disponibile, che riconosce a tutte le cose il diritto di esistere perché appartenenti allo stesso principio di realtà.” 

Tale via si appoggia alla mindfulness, alla meditazione, alla psicologia transpersonale, alla teoria degli archetipi e a molte altre discipline con l’obiettivo di aiutare l’individuo a superare i suoi limiti per giungere alla fine del viaggio, volto alla conoscenza del suo Vero Sé. È così che l’autore ci permette di conoscere l’Eroe, il quale libero dai vincoli e dalle maschere diventa il protagonista della sua storia, attraverso un viaggio all’interno di se stesso. L’obiettivo è riconoscere e accogliere gli archetipi, forme di espressione dell’energia psichica sedimentate nell’inconscio collettivo e che esistono da sempre, partecipando alla formazione dell’individuo. Francesco Ruiz ci mostra una dettagliata tassonomia degli Archetipi, rendendoci conoscitori dell’argomento. 

Attraverso un linguaggio fluido e accurato, abbiamo modo di riflettere su noi stessi e di vedere la realtà che ci circonda con occhi diversi, più consapevoli. Prendiamo coscienza delle nostre “ferite emozionali”, ricostruendo il senso del nostro esistere e riusciamo a porre maggiore attenzione al corpo.

“Il corpo è un simbolo e ogni persona può comprendere e trasformare l’esperienza semplicemente attraversando la consapevolezza del proprio corpo, dei gesti che esso compie, dell’Anima che lo abita.”


“Il corpo, il Sé, gli Archetipi” è una lettura intesa che suggerisce, passo dopo passo, i modi per guardarsi dentro e scoprirsi veramente. È stato molto utile, mi ha permesso di conoscere un nuovo modo per integrare le mie pregresse conoscenze in ambito psicologico con nuovi interessanti spunti.