Pericolosamente mio, di A. J. Foster edito Magazzini Salani.

Buongiorno paginette, è giunto il momento che tutti voi abbiate a che fare con i sei bellissimi e super sexy fratelli Harrison. Siete pronti per conoscere la loro storia e quella di Aria?

Trama:
“Aria Davidson è un’aspirante fotografa senza prospettive. Con un’infanzia dolorosa alle spalle e nessun posto da chiamare casa, è costretta a reinventarsi come domestica per un’importante famiglia di Miami, gli Harrison. Nella loro villa in riva all’oceano, i fratelli Harrison trascorrono le giornate tra feste sfrenate e auto sportive. Sono belli, ricchi e viziati, e hanno l’aria di cattivi ragazzi in cerca di guai. Per Aria, invece, il nuovo lavoro è l’occasione per conquistare l’indipendenza e riuscire finalmente a realizzare i suoi sogni. Il suo passato, però, l’ha resa piena di rabbia e rancore, le basta un nonnulla per perdere le staffe e Aidan, il più scostante e tormentato degli Harrison, se ne accorge all’istante. Aria e Aidan sono due facce della stessa medaglia: lui controllato, lei istintiva, lui imperscrutabile, lei appassionata. All’apparenza sembrano avere solo una cosa in comune: la sofferenza. Fra litigi e provocazioni, i due si avvicinano sempre di più, cedendo all’attrazione reciproca. Aria, però, non conosce le pericolose verità che incombono sulla famiglia Harrison e quando i segreti si rivelano, è ormai troppo tardi, non può più andarsene. In un crescendo di tensione, gli Harrison si preparano a giocare la partita più difficile di sempre. Aria sarà solo una pedina sulla scacchiera di due famiglie rivali? Riuscirà a fare scacco matto all’uomo che con un solo sguardo le ha rubato il cuore?”

Aria è una ragazza che ha avuto pugni e schiaffi dalla vita, nel vero senso della parola. Da ragazzina è stata costretta a fuggire di casa e a rifugiarsi in luoghi di fortuna. Tutto questo fino a quando non viene assunta in casa Harrison come domestica. I sei fratelli trascorrono le loro giornate a divertirsi, senza freni inibitori, e ben presto scoprirà che il suo ruolo in quella casa deve andare ben oltre quello di pulire le loro stanze. Tra i sei, il più tenebroso e irraggiungibile è Aidan, fratello maggiore e sostituto necessario del padre. Egli è rabbioso e rancoroso, un po’ come Aria, perché in un modo o in un altro a entrambi la vita ha riservato solo sventure. Fra litigi e provocazioni, i due si avvicinano e cedono a quella attrazione che li spinge su un ring diverso ogni giorno. Ma c’è un segreto che la famiglia Harrison nasconde e Aria sarà costretta a farne parte. Che ruolo avrà in questa storia?

Paginette non avete idea dell’amore che ho provato verso questo romanzo, che non è perfetto ma sicuramente capace di incollare il lettore alle pagine. Una trama all’apparenza scontata ma con un fascino sublime e ammaliante, proprio come quello dei fratelli Harrison. Un crescendo di segreti, tensioni e misteri che trasportano il lettore a Miami e nel Vermont, tra le braccia di una famiglia scombinata e piena di casini ma con tanto amore da dare. Aria all’apparenza può sembrare una di quelle ragazze forti, che non hanno bisogno di nessuno se non di se stessi, ma è anche piena di crepe e rischia di rompersi al primo tocco. Aidan è un po’ come lei: un mega fusto imbronciato, incapace di mostrarsi debole, per mancanza di voglia e per necessità. Entrambi sono quasi come due gocce d’acqua, con sfumature differenti, che si scontrano e si incontrano all’infinito in una pozzanghera. Ho amato entrambi, nonostante i loro scontri continui e nonostante gli alti e bassi. Tuttavia, la Foster non ha soltanto creato due personaggi di tutto rispetto, ma ha adornato e arricchito questa storia con altre figure dai ruoli nitidi e dalle sfaccettatura di personalità talmente reali da sembrare nostri amici. Aron, Asher, Jake, Jason, Josh, Clark, Rosa, Ang, Mad, Tess e tanti altri personaggi sono ormai parte di me e della mia famiglia e i loro nemici sono un po’ anche i miei.

La trama è lineare, scorrevole e ben sviluppata con svariati colpi di scena. I segreti mantengono viva l’attenzione del lettore e non si sa mai cosa aspettarsi veramente nella pagina successiva. Ho notato che in alcuni punti l’autrice diventa leggermente prolissa, ma ciò non è elemento di disturbo durante la lettura. Il background della storia non è tra i più ingegnosi e articolati, ma sicuramente capace di donare una idea del luogo e della situazione in cui ci troviamo. Ho adorato il contrasto tra la ricerca del dettaglio e la visione globale del mondo, cosa che è parte integrante della relazione tra Aria e Aidan ma che, sicuramente, viene riproposto nella struttura del romanzo.

La penna dell’autrice è fantastica, capace di emozionare e donare perle di saggezza che, talvolta, stridono con la crudeltà delle vicende espresse. Ma credo che DANGEROUSLY MINE sia esattamente questo: il continuo contrasto tra il bene e il male, aggressione e dolcezza, perversione e romanticismo. Opposti che non sono propri delle relazioni dei personaggi, quanto caratteristiche interne a ognuno di essi. Sì, perché credo che in questo libro nulla è dato per scontato e ogni protagonista è la contraddizione di se stesso e non l’opposto di un altro.

E’ un libro che vale assolutamente la pena leggere, se siete amanti del genere. Alla fine, ho pianto come una bambina: credetemi, non riuscivo a trattenere le lacrime. Da catalogare tra i preferiti, chiaramente, e spero con tutto il cuore che, anche voi, possiate dargli una chance.