Di E.M.

Voglio ringraziare l’autrice per avermi fornito una copia cartacea del suo libro; non sapevo cosa aspettarmi da Cassiopea e quello che ho trovato tra le pagine mi ha letteralmente sorpresa.

Trama:
“Cassie Dawson è una ragazza apparentemente comune, una liceale alle prese con le piccole sfide quotidiane dello studio e delle attività scolastiche. Ha fiammanti capelli rossi, è un po’ insicura, ma anche brillante e affamata di conoscenza. Lei non può nemmeno immaginarlo, ma l’estate dei suoi diciotto anni cambierà per sempre la sua vita, rivelandole, a seguito di un inquietante incontro, il suo legame con uno strano quanto affascinante popolo che subisce da secoli una subdola persecuzione.
La ragazza sceglierà di aiutare la sua gente e di lavorare sodo per imparare ad usare quei poteri che tutti credono essere
nascosti in lei. Ma ben altro la attende, perché Cassie è in realtà colei che è destinata a far convergere tutti i passati…
Ancora adolescente e piena di dubbi, Cassie si getterà a capofitto in un’insidiosa avventura, che nel giro di poche settimane la vedrà crescere, le mostrerà fino a che punto il male possa essere assurdo e fine a se stesso, e le insegnerà cosa conta davvero nella vita. Un’avventura che la porterà pian piano a riscoprirsi adulta, consapevole, capace anche di scelte tremendamente difficili…”

E’ una calda mattina di Primavera a Santa Ana e Cassie vede qualcosa, o forse qualcuno, che gli altri non riescono a vedere come lei. Da quel momento, la sua intera esistenza verrà sconvolta. Si troverà faccia a faccia con la morte, con la guerra, gli omicidi e l’amore. Inevitabilmente sarà costretta a lottare contro tutto questo. Scoprirà di essere più che una semplice umana, di essere destinata a grandi cose.. a riunire tutti i passati.
Cassie imparerà a diventare adulta in fretta, a prendere decisioni difficili e ad avere fiducia in se stessa; tutto questo, grazie a delle vocine che le sussurrano parole dolci e giuste dentro la testa.

La storia di Cassie è quella di una ragazza come tante che si trova ad entrare a far parte di un mondo che non conosce. Un mondo fatto di magia, di leggende e di malvagità con cui, inevitabilmente, dovrà fare i conti.

Sono rimasta letteralmente sbalordita dalla perfezione stilistica di questo libro; tralasciando per un attimo il contenuto, il modo con cui è stato impaginato il testo rivela una grandissima cura da parte dell’autrice, nei confronti di Cassiopea. Nessun errore grammaticale, nessun refuso. Tutto è lineare e scorrevole e fa supporre che, per Eleonora Macchi, sono i dettagli a fare la differenza.

La copertina è a dir poco mozzafiato, apparentemente affascinante ma senza significato. Tuttavia, non appena ci si addentra nella storia, l’immagine in copertina è ciò che ti aiuta a vivere le avventure di Cassie in pieno.

La narrazione è semplice, niente paroloni o frasi complesse. L’autrice è stata a dir poco abile nel riuscire a usare parole del linguaggio comune, dando loro una nota di musicalità. Il modo in cui sono costruite le frasi, non solo ti permette di immaginare ciò che realmente si sta leggendo, ma ti permette di non stancarti e di voltare continuamente pagina. I contenuti sono notevolmente originali e i personaggi sono ampiamente caratterizzati, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Sebbene “la battaglia finale” sia stata molto veloce ed il finale, all’apparenza, possa essere considerato scontato, io ne sono rimasta letteralmente affascinata. Ho, ancora adesso, difficoltà a scrivere questa recensione poiché una parte di me si trova – ancora- con Cassie.

In questo libro, nulla è come sembra. Se all’inizio si fa fatica a capire molte cose, le quali a primo impatto possono sembrare banali, più si entra nel vivo e più tutto diventa appassionante e coinvolgente.

Cassiopea ci insegna ad apprezzare valori come il coraggio, la lealtà, l’onestà, la capacità di perdonare, la pietà e la determinazione… ma lo fa in una chiave tutta nuova, particolare e sorprendente.

Le Sei Luci avevano appena attraversato il cielo, salutandoci per l’ultima volta. E la Settima Luce era sulla Terra, a vivere la sua vita insieme a coloro che amava di più. ‘Addio Luci’, pensai intensamente, gli occhi puntati in cielo. Mi misi una mano sul cuore.

La costellazione Cassiopea brillava come non aveva mai brillato prima.

Non posso descrivere a parole o attraverso una tastiera, quanto io abbia amato questo libro. L’ho trovato perfetto sotto ogni punto di vista.
Un libro pieno di avventura, emozioni e sorprese. Intenso, sia come scrittura che come narrazione.

644 pagine di puro amore.
Conserverò “Cassiopea” gelosamente, sullo scaffale più bello della mia libreria e nel mio cuore.

Se volete conoscere Cassie e i suoi particolari amici, cliccate qui.
Grazie