di Ilaria Varese

Cari lettrici e lettori, sono giorni che aspetto per parlarvi di questa lettura che ho terminato qualche giorno fa. Volevo dare a questa recensione lo stesso significato che ha avuto per me “Luna d’Inverno”. Trovarlo è stata un’ avventura, riceverlo a casa un vero traguardo. Nutrivo aspettative molto alte al riguardo e devo dire che sono state soddisfatte a pieno.

Luna d’inverno è stato pubblicato su Wattpad e, lì, ha ricevuto tantissime letture. Oggi ha riscosso un notevole successo nel mondo del cartaceo e vi ricordo, infatti, che è stato pubblicato da La CORTE EDITORE con una copertina, a mio avviso veramente stupenda, disegnata da Mirella Santana.

Trama:
“Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna. Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore Chase e al padre Roderick. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un’antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione. Ha 22 anni, ormai, e sa che non succederà più. Gwen è “difettosa”: condannata a vivere a metà tra il mondo degli umani e quello del branco, ma senza far realmente parte né di uno né dell’altro. Ma un evento sta per sconvolgere la sua vita: a meno di un mese dal suo compleanno – data che coincide con il solstizio d’inverno, il Winter Fe’, un periodo molto particolare per le creature mannare – suo padre, il capobranco, viene a conoscenza della morte dell’Alfa della contea confinante per mano di un licantropo sanguinario, Nicholas Hasson. L’accaduto mette in allenta tutti. Il branco è in pericolo. Gwen è in pericolo. E, presto, nulla sarà più come prima.”

Gwen non è un licantropo e nemmeno una umana qualsiasi. Sta in bilico tra due mondi, uno fatto di normalità e l’altro di magia. Ad ogni pagina, si percepisce il suo desiderio di trasformazione e di essere una del branco a tutti gli effetti e, nonostante sappia che la sua sola esistenza possa definirsi “un problema”, sembra non essere mai pronta ad abbandonare nessuno, soprattutto suo padre e suo fratello.
Quando, finalmente, decide di essere più umana che altro, Gwen si ritroverà ad affrontare una grande minaccia che paradossalmente la renderà parte del branco. Soffrirà, scoprirà cose di se stessa che in alcuni casi fanno paura e per la prima volta, sarà decisa ad andare via da Bristol.

Eravamo nell’occhio dell’uragano e forse neanche ne eravamo consapevoli, ma io sentivo che qualcosa stava per accadere, e avevo paura.

Ilaria Varese è riuscita a creare un mondo con regole, leggi e valori che per quanto simili a tematiche già sentite, risultano originali in tutto e per tutto. Non sempre si parla di Licantropi e, il più delle volte, queste creature magiche fanno da sfondo a storie di vampiri. In Luna d’Inverno, i protagonisti sono proprio loro e sono dotati di peculiarità che li rendono veramente particolari. Ogni personaggio è caratterizzato molto dal punto di vista psicologico ed è possibile, durante la narrazione, capire il loro modo di vedere le cose e percepire le loro emozioni più profonde.

Lo stile dell’autrice è molto semplice; non c’è nulla che renda la lettura pesante agli occhi del lettore. Ogni frase scorre sulla pagina bianca come acqua tra le dita ed è , così, che- da un momento all’altro- vi ritroverete alla fine del libro. Pieni di domande e dubbi, certamente, le quali non troveranno risposta in un breve tempo, poiché Ilaria ha intenzione di scrivere altri libri. Tuttavia, come suggerisce l’autrice stessa, dopo “Luna d’Inverno” è necessario leggere “Sangue Puro”, un ebook che potete trovare online e che serve necessariamente a capire un aspetto particolare della vita di Gwen. Inoltre, questa lettura- seppur breve- fa da collante con il secondo volume dal titolo “Bacio di Fuoco”, di cui vi parlerò presto.

Suggerisco a tutti voi di intraprendere questa lettura e vi lascio qui sotto i link di affiliazione Amazon per poter acquistare tutti i libri citati!