di Sofia Ribes

Cari lettori, ho avuto modo di leggere il secondo romanzo pubblicato da Blueberry Edizioni e scritto dalla dolce Sofia Ribes. Non pensavo di poter trovare una tale differenza rispetto al primo libro “Viaggio di sola andata per l’amore”. Infatti, ‘L’amore torna sempre’ è una sorta di spin-off dedicato a due personaggi che facevano da sfondo al primo romanzo dell’autrice. Qui Max e Didi si raccontano e ci mostrano la loro storia.

Trama:
“Didi Ghion è una blogger con la passione per i numeri. Misandrica, cinica e allergica al suo passato quanto a un mucchio di polvere, sceglie di odiare gli uomini piuttosto che averci a che fare. Tutta colpa di un ragazzo che si è preso gioco di lei, trascinandola nella bella Milano, per poi spezzarle il cuore. Da qui l’idea di un “esperimento sociale”: trovare un uomo, usarlo nel miglior modo possibile e, poi, alla data di scadenza del contratto, dargli il ben servito. Lo scopo dell’esperimento è provare al popolo femminile votato alla singletudine, nonché a se stessa, che tutti gli uomini sono sostituibili, nessuna eccezione ammessa e concessa. E se l’eccezione invece esistesse e portasse il nome di Maximilian Rodolfi? A quel punto, cosa ne sarà delle regole che Didi si è autoimposta di seguire per non mettere più a rischio il suo cuore già malconcio? E cosa ne sarà di tutta la convinzione con cui disprezza l’altro sesso quando il poco-gentiluomo-Maximilian la metterà alle strette con un bacio per nulla “sperimentale” ma, molto, molto reale? Giorno dopo giorno, Didi si accorgerà che Max ha molto altro da offrirle, oltre una vista mozzafiato su tatuaggi, piercing e labbra che fanno urlare di piacere. Forse condividono molto più di quanto sia pronta ad ammettere. Ma qualcosa, sul più bello, non va come previsto, e un errore commesso da entrambi rischia di diventare il punto di non ritorno. Tra scommesse da annullare ed esperimenti sociali da gestire, i presupposti per il lieto fine mancano, tutti o quasi, all’appello. Ma si sa, l’amore è imprevedibile e ha coraggio da vendere, e quando decide che è il tuo turno, viene a prenderti e non c’è niente che tu possa fare per sfuggirgli. A quel punto, non ti resta che tendergli la mano, chiudere gli occhi e saltare nel vuoto al suo fianco.”

Max è il miglior amico di Sebastian, protagonista del romanzo ‘viaggio di sola andata per l’amore’, nonché innamorato di Mia – migliore amica di Didi. Nel cercare di aiutare Sebastian a riappacificarsi con Mia, Max conosce Didi e farà una scommessa con altro ragazzo per vedere chi la bacerà per primo. Didi non è il tipo da attirare l’attenzione, è piuttosto scontrosa, e si comporta da perfetta stronza. Tuttavia, dietro la corazza nasconde un cuore fatto a pezzi e trova consolazione nello scrivere un blog dal titolo ‘Il fantastico mondo della singletudine”. Anche lei, però, decide di combinarla a Max, del quale non gli interessa proprio niente, e decide di fare un esperimento: sedurre Max senza innamorarsene, per dimostrare di essere una single convinta. Ma riuscirà nel suo intento? E’ inutile dirvi che tutto andrà a rotoli ma Sofia Ribes ci farà piangere alla fine di questo splendido romanzo.

Devo ammetterlo, lo stile dell’autrice è parecchio migliorato e la sua penna si fa più piccante e travolgente. Max è un personaggio semplice e, allo stesso tempo, ricco di sfaccettature che lo rendono burbero e attraente. Didi ha le sue cicatrici e questo la rende terribilmente diffidente e insopportabile. Devo dire che i personaggi sono piuttosto caratterizzati sia fisicamente che psicologicamente, quindi è facile entrare in sintonia con l’uno o con l’altro. Gli stessi personaggi secondari ci offrono una visuale completa sulla loro personalità, come per esempio Carla- migliore amica di Didi- oppure Claudia- amica di letto di Max e di tanti altri! E’ anche vero che l’idea di inserire il punto di vista di Didi come articoli di un blog mi è piaciuta moltissimo. C’è molto umorismo e una crescente intensità nella narrazione, resa saltellante dai tira e molla dei due protagonisti.

Siamo il dialogo muto tra anime che si sono trovate. Siamo il sentiero sconosciuto che percorrono due estranei, mano nella mano, fino a un luogo chiamato casa. Siamo…

Ho trovato la storia piuttosto strutturata, anche se devo ammettere che sul finale volevo strozzare la protagonista e l’autrice di riflesso. Didi e la sua diffidenza hanno tirato per le lunghe questo romanzo e avrei preferito che ce ne fosse qualcuno in meno. E’ anche vero, però, che il lieto fine ci permette di dar sfogo alle nostre fantasie da innamorate e questo mi ha agevolata nel chiudere il libro con le lacrime agli occhi e di buon umore. Non mancheranno i continui colpi di scena, segreti e piccole bugie che renderanno il lettore incapace di scollarsi dalle pagine.

‘L’amore torna sempre’ ci insegna che nella vita bisogna avere il coraggio di rischiare, di tuffarsi anche se sotto non ci saranno cuscini che attutiranno la nostra caduta. In amore tutto è un rischio, tutto potrebbe farti male ma se non ti butti potresti perdere momenti importanti.

Grazie Sofia per avermi permesso di leggere questo romanzo e spero vivamente tu possa deliziarci con una nuova storia quanto prima.

Voi, cari lettori, non perdetevi la recensione su ‘Viaggio di sola andata per l’amore’ :

Viaggio di sola andata per l’amore ⋆ Profumo di pagine scritte

….e non dimenticate a cliccare il link qui sotto per acquistare questo splendido romanzo!