Jean S. Bolen

Ho amato così tanto questa scrittrice che non ho potuto fare a meno di acquistare questo volume! Il sottotitolo del testo è “Lo spirito indomito dentro la donna”. Vi state chiedendo come mai? Ve lo spiego!

Questo spirito indomito fa riferimento alle donne che hanno dentro di sé l’archetipo Artemide, la dea greca della caccia e della luna, conosciuta come Diana dai romani. Lei era la sorella gemella di Apollo.
Artemide passeggiava tra i boschi, armata di arco e faretra in compagnia dei suoi segugi ed insieme alle ninfe. Trasse in salvo la madre più e più volte ed era sempre pronta ad aiutare chiunque la venerasse come dea. L’archetipo Artemide è un modo per spingere alle relazioni paritarie, per considerare l’uomo e la donna sullo stesso piano. Lo spirito indomito è proprio della Dea e, qualche volta, una donna sulla terra può godere dello stesso spirito.

All’interno del testo non si parlerà, tuttavia, solo di Artemide ma soprattutto di Atalanta, una donna mortale- famosa cacciatrice e campionessa di corsa- che rispecchia in tutto e per tutto la Dea. Si dice che sopravvisse alla morte perché fu salvaguardata da Artemide stessa.
Il testo, quindi, è ricco di miti e leggende sulla figura di Atalanta, facendo riferimento al suo amore per Meleagro e del successivo rapporto con Ippomene. Dal punto di vista psicologico, si sottolineano i concetti di solidarietà, indipendenza, passione, intuizione e libertà che possiede la donna il cui archetipo predominante è proprio Artemide.

Trama:
<< Dea greca della caccia e della luna, Artemide erra per i campi armata di arco e faretra. Nel panorama archetipico già dipinto dall’autrice nel “Le dee dentro la donna”, Artemide rappresenta la predisposizione alle relazioni paritarie con gli uomini, la solidarietà tra donne, la capacità di perseguire un obiettivo e di accettare una sfida. Ma prima ancora incarna l’archetipo della donna psicologicamente indipendente, tenace e allo stesso tempo riflessiva, intuitiva e passionale. Un libro che parla a donne, e uomini, di ogni età: l’archetipo di Artemide può infatti rimanere nascosto per anni ed emergere in qualsiasi momento della vita.>>

Questo libro è ricco di spunti interessanti che riguardano le dee della luna (Artemide- Selene- Ecate) , di nuove scoperte e di una nuova visione del mondo. Vi consiglio questa lettura prima di “Le dee dentro la donna”. Potrete conoscere Artemide nelle sue variegate sfaccettature e soltanto dopo, vi consiglio di approcciarvi al testo completo in modo da capirne sempre di più!

Questo spirito indomito non si dà per vinto e rimane fedele alla propria vera essenza. Le donne che lo possiedono hanno la grinta, la passione e la tenacia per andare lontano, per sopravvivere e riuscire.

Vi ricordo che per acquistare il volume, potete cliccare qui- sul mio link di affiliazione Amazon.